+39.3493727226
Presente a Padova e Milano

formazione professionale

enricanaturafioriFORMAZIONE PROFESSIONALE

Nel 2000 conseguo il diploma  Magistrale con indirizzo Socio Psico Pedagogico che mi consente di avere un apertura umanistica e curiosa. Il bisogno di indipendenza mi stimola a trovare lavoro e  inizio al lavorare al Centro Sportivo Plebiscito come istruttrice di nuoto e nuoto sincronizzato, assistente bagnanti e segretaria (starò fino al 2007). Mi sperimento in diversi ruoli  che mi consentono di acquisire capacità diverse. Sempre in questo anno mi iscrivo alla scuola di Shiatsu KiKai di Rovigo dove seguo la Formazione triennale di Shiatsu che concludo nel 2003. Questo percorso accende la voglia di conoscermi, di ascoltare il mio corpo, di vivere il ritmo naturale delle stagioni e del cosmo. Partecipo al corso di Moxa e Coppettazione e terapia Craniosacrale primo livello sempre presso la scuola Kikai di Rovigo tra il 2004 e 2005 , anno in cui faccio l’esame per l’iscrizione all’Albo Professionale COS. Nel 2005 mi prendo una “pausa” e con grande emozione e aspettative parto per il giro del mondo in barca a vela con la goletta oceanica Okianos Express, le mie mansioni erano svariate dal preparare i pasti all’aiuto al timone . Non è stata un’esperienza facile e sono stata costretta a sbarcare dopo 4 mesi a Grenada, Caraibi. E’ stata un’esperienza formativa sul piano umano che mi ha messo a dura prova…soprattutto i miei sogni, sicuramente sono diventata più forte e sicura di me stessa. Alcune peripezie le potete leggere nel libro “Il Giro del Mondo in barcastop”   l’Enrica che trovate sono proprio io! Tornata da questo pezzo di viaggio interiore e concreto riprendo a lavorare al C.S.Plebiscito e mi iscrivo nel 2006 all’Istituto di Medicina Globale per avere una preparazione professionale sempre più approfondita e completa, concludo il piano di studi quinquennali il 21 dicembre 2011 con una tesi “Proposte per un Linguaggio Globale” . Durante la mia formazione in Naturopatia partecipo nell’anno 2008-2009 al corso Teorico Pratico sulla coltivazione, propagazione, uso delle piante medicinali presso l’Azienda Remedia (FC)proprio per toccare con mano e occhi le piante e come avviene la loro trasformazione in estratti idroalcolici, gemmoderivati, la preparazione dei Fiori di Bach, creme e pomate. A settembre 2008 arricchisco la mia esperienza professionale insegnando presso una scuola dell’infanzia come insegnante di sostegno e poi di sezione: stare a contatto coi bambini sprigiona la mia creatività e voglia di fare che ancora non avevo espresso! A febbraio 2012 divento mamma e tutto si stravolge e finalmente mi metto alla prova, dopo anni di formazione mi sento pronta a dare il mio contributo!

da Luglio 2013 ad Aprile 2018 ho collaborato presso l’Erboristeria Fiori di Campo Via Montà, 403 a Padova.

Nel 2014 partecipo alla prima formazione al corso “Trattamenti con Lo Spirito degli Alberi”  presso l’Azienda Remedia(Fc). Mi innamoro di questo progetto che porto avanti con amore e dedizione perchè esprime la mia formazione Shiatsu con la Medicina Tradizionale cinese e la mia formazione di Naturopata e amante della Natura. Da marzo 2016 con grande gioia e impegno sono Assistente al corso formazione dei Trattamenti con Lo Spirito degli Alberi con la maestra Orietta Ravaioli.

da Marzo 2014 faccio parte di una strepitosa equipe di professioniste che organizzano Il Giardino del Benessere, settimane dedicate alla cura del corpo e al benessere psicofisico che si tengono una volta all’anno a Montegrotto http://www.enricanatura.com/eventi/settimana-giardino-del-benessere-2016/ . In queste occasioni conosco diverse professioniste e da ottobre 2015 collaboro presso lo studio di Stefania Mantuano a Rogoredo (Milano).

Nel 2015 sono  presente al Festival delle Fate  , da dicembre 2015 entro nel fantastico gruppo dell’organizzazione dell’evento e divento la responsabile della parte Olistica. Con grande impegno contribuisco alla realizzazione dell’evento 2016, 2017 , 2018 che riesce con grandi soddisfazioni!

Ho avuto la fortuna di sperimentare vari  lavori  da cui  ho imparato tanto e potenziato molti aspetti di me che mi hanno reso plasmabile, propositiva e a raggiungere la mia attuale professione.

La mia curiosità, la mia creatività e serietà mi portano ad espandere le mie conoscenze continuando così a formarmi continuamente.